La legge n. 3 del 27 gennaio 2012 ha, per la prima volta, introdotto nel nostro ordinamento una procedura di esdebitazione destinata a coloro che non possono accedere alle procedure concorsuali previste dalla Legge fallimentare.
Il procedimento previsto dalla legge n. 3/12 é rivolto quindi ai privati ed alle piccole imprese e permette la cancellazione dei debiti pregressi del debitore (persona fisica o ente collettivo ovvero consumatore) ivi compresi quelli verso il fisco (Equitalia).
La nuova legge é rivoluzionaria perché permette, se vi sono le condizioni previste dalla legge, di gestire situazioni debitorie prima impossibili da governare arrivando alla fine alla cancellazione dei debiti.
La norma é stata introdotta per la necessità di attribuire alle situazioni di insolvenza (sovraindebitamento) del debitore non fallibile (piccole imprese o società artigiane, ad esempio) ovvero del consumatore la possibilità della cancellazione dei debiti al fine di ripartire da zero e di riacquistare un ruolo attivo nell’economia, senza restare schiacciati dal carico dell’indebitamento preesistente.
Per poter usufruire di tale possibilità occorre
- esser assistiti da un Avvocato,
- chiedere la nomina di un OCC (acronimo di “Organo per la composizione della crisi da sovraindebitamento”) e cioè di un ente terzo, indipendente e imparziale che deve verificare l’attendibilità e la praticabilità di un piano o di un accordo di ristrutturazione del debito
- e rivolgersi al Tribunale.
Lo Studio assiste regolarmente il cliente in tale percorso. Ma vi è di più: l’Avv. Alberto Del Noce, l’Avv. Vincenzo Carena e l’Avv. Valentina Ferraro hanno anche frequentato il corso per esser abilitati anche come OCC. Essi sono regolarmente iscritti presso Organismi accreditati presso il Ministero e più in particolare:
- l’Avv. Del Noce e l’Avv. Carena sono iscritti presso l’Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento Modello Torino, ente iscritto dal Ministero della Giustizia con provvedimento del 22 giugno 2018, al numero 170 della Sezione A del Registro degli Organismi di Composizione della Crisi da sovraindebitamento e costituito dall’Associazione Modello Torino, creata congiuntamente dall’Ordine degli Avvocati e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino;
- l’Avv. Ferraro è iscritta presso l’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento presso il Comune di Villastellone costituito il 26/07/2016.