Con sentenza n. 3634 del 1 giugno 2020 il Tribunale di Genova (Sezione 3 Civile) ha affrontato un particolare problema sorto in materia di affitto di ramo di azienda.
Un affittuario aveva infatti consegnato al locatore alcune cambiali a garanzia del pagamento dell’affitto. A causa delle misure restrittive in vigore per il contrasto della pandemia COVID-19 l’attività imprenditoriale affittata era stata chiusa e l’affittuario si era trovato nell’impossibilità di pagare il canone per crisi di liquidità.
Il locatore minacciava quindi di portare all’incasso le cambiali.
Ebbene, il Tribunale di Genova, tenuto conto “dei gravi effetti pregiudizievoli che l’affittuario potrebbe subire qualora i titoli dati in garanzia vengano posti all’incasso e non pagati per difetto di provvista, quale in particolare la levata del protesto e la segnalazione alla Centrale Rischi“, ha giudicato sussistere i presupposti di legge “per ordinare all’affittante di astenersi dalla presentazione all’incasso dei titoli cambiari in suo possesso emessi dall’affittuario a garanzia del pagamento dei canoni di locazione dell’azienda e del canone di affitto dei locali, e di astenersi altresì dall’effettuare girate delle suddette cambiali a favore di terzi“.